Tenuta La Pergola
La tenuta è una realtà che coniuga la bellezza del territorio, una cantina perfetta per spiegare col solo sguardo cosa c’è dietro una bottiglia di vino e tanta dedizione. Si perché fare vino inizia con l’amore per terra, un amore fatto di sacrificio e tanta passione! L’azienda a conduzione famigliare nasce nel 1903 e da allora ha sempre coltivato i vitigni locali come: l’importante “Cisterna superiore doc”, la Barbera, il Nebbiolo, la Croatina, la Bonarda, il Dolcetto, la Freisa, il Grignolino, il Brachetto, l’Arneis, e il Cortese; questa scelta, oltre a rappresentare i vini di una parte di Piemonte riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è una forma di rispetto per l’equilibrio naturale del territorio.
Dalla cantina si possono fare magnifiche passeggiate tra i vigneti che circondano la tenuta, perdersi all’ombra della pergola che ombreggia parte dei filari e godere del magnifico paesaggio circostante. Martina con i fratelli Emanuele, Moreno e la mamma Alessandra, sono i volti che si incontrano usualmente in cantina, sorrisi caldi e accoglienti che sanno far sentire a casa propria i visitatori che oltre alle degustazioni, scelgono di godere dell’ospitalità del b&b poco distante dalla cantina.
Decisamente legate alla tradizione, le bottiglie della Pergola sono caratterizzate da magnifiche etichette che sanno dare la suggestione del passato e il forte legame che c’è tra gli elementi e la terra come la “linea Dono di Luna”.
Tenuta La Pergola – Regione Caso 30 – Località San Matteo – 14010 Cisterna d’Asti (AT) tel. 0141 979246 www.tenutalapergola.it
Agriturismo Via Fondo 26 Località San Matteo – 14010 – Cisterna d’Asti (AT) Tel. 0141 979246 www.tenutalapergola.it