Sale aromatizzato
Il sale aromatizzato, è una semplice preparazione che prevede di mescolare ai nostri sali integrali, erbe aromatiche, spezie, semi oleosi; questo permette di ridurre sensibilmente la quantità di sale utilizzato, senza però rinunciare al sapore, anzi, dando una sferzata di colore, profumi e gusto agli alimenti della nostra dieta.
Sale al peperoncino con aglio. Mettete gli spicchi tagliati a fette sottili in forno a 50 gradi per 4 ore e poi tritatelo finemente), mescolate al peperoncino e aggiungete il sale che preferite escludendo gli affumicati. Con questo condimento potete insaporire un piatto di pasta all’olio, riso integrale al naturale, cereali in genere ma anche pesce e carne.
Sale alle alghe kombu
Prendete delle alghe del tipo dulce o kombu, tritatele in modo irregolare, aggiungete del sesamo nero tostato passato al mortaio, aggiungete sale in fiocchi e mescolate. Questo condimento è magnifico su ingredienti che devono essere vivacizzati come il tofu, il seitan, sulle zuppe, sul riso bianco al naturale.
Gomasio
E’ un condimento di origine giapponese, si prepara con sesamo tostato e schiacciato delicatamente in un mortaio (meglio evitare il mixer che scalda i semi e favorisce l’uscita dell’olio) e sale integrale. E’ ricco di sali minerali e vitamine, riduce l’apporto di sale, è considerato un alimento molto yang, alcalinizzante, aiuta a mantenere il calore e stimola il metabolismo.