Ingredienti
-
500 g pasta frolla già pronta
-
5 pere Madernassa
-
50 g burro
-
50 g farina bianca 00
-
100 g zucchero semolato
-
2 tuorli
Indicazioni
Il nome della Madernassa è rustico, un po’ buffo, ma il frutto è bello e buono: buccia sottile e dura di un verde scuro che a maturazione diventa giallo con sfumature rosse e ruggine, pasta bianca croccante, poco granulosa e delicatamente profumata, dolce al gusto e leggermente tannico. E’ originaria della Valgrana, nel Cuneese, dove si produce anche il famoso formaggio Castelmagno: qui le aziende hanno scelto la strada de biologico e gli alberi della Madernassa moderna coprono gran parte della media e bassa valle. Si coltiva anche nel Roero e nelle Langhe con buoni risultati. Ma se si vuole conoscerla al meglio, bisogna salire al Cornale, nella bella campagna al limite della provincia di Cuneo con quella di Asti, dove alcuni produttori si sono associati con l’obiettivo di tenere in vita il maggior numero possibile di piante storiche e di reimpiantarne altre per non perdere i caratteri della ”vera” Madernassa, quella di una volta.
Qui l’abbiamo ammirata sugli alberi, bellisssimi per il tronco solido e i rami ariosi, molto sviluppati in larghezza, poi l’abbiamo fotografata e assaggiata, con i formaggi della zona, naturalmente, e nel menù che ci è stato servito nel semplice e accogliente punto ristoro di Cascina Cornale. E ancora una volta la pera si è esibita per quello che è: un frutto versatile, squisito, pronto ad offrire la sua polpa generosa dall’antipasto al dolce.
Ed ecco allora una ricetta dolce con la quale assaporare la personalità di questo prodigioso frutto!
Steps
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Pelate le pere, tagliatele a pezzetti piccoli, uniteli al burro tagliato a pezzetti, ai tuorli, alla farina e allo zucchero, mescolate bene e versate nella torta ancora calda, chiudete con il disco fate aderire i bordi e infornate per circa 30 minuti. Fate raffreddare prima di servire. |