Ingredienti
-
200 g insalata valeriana
-
4 piccole o 2 grandi pere volpine o madernassa
-
50 g parmigiano reggiano
-
10 gherigli di noce
-
1 bicchiere vino rosso
-
succo di 1 limone
-
4 cucchiai olio evo
-
a piacere Sale
Indicazioni
Un piatto di insalata con frutta e formaggio può essere un ottima risorsa in caso di dieta, ma anche un completamento elegante per un secondo. Un contorno importante dove le pere hanno un ruolo significativo e si possono scegliere anche quelle meno conosciute a favore di frutti che sanno di passato e della storia dei nostri territori come le piccole Volpine dell’Emilia Romagna o la Madernassa Piemontese.
Lavate le pere e bollitele coperte insieme al vino e 1 bicchiere di acqua. Dopo circa 30 minuti, spegnete e lasciate i frutti coperti fino a che si raffreddano. Mondate l’insalata, lavatela e scolatela. Tagliate il formaggio a tocchetti, spezzettate i gherigli in modo irregolare. Al momento di servire, componete il piatto con una manciata di valeriana, qualche cubetto di formaggio, 1 pera tagliata a pezzetti. Condite con olio, limone, sale e le noci. Servite subito.
Le insalate verdi sono sempre ricche di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine A e C. Il formaggio è una ottima fonte di proteine e minerali quali calcio e magnesio. Le pere sono ricche di fibre solubili e insolubili. Una sola pera è in grado di fornire già il 20% del fabbisogno di fibre quotidiane in un adulto, eliminando il colesterolo ed equilibrando il settore gastro-intestinale. Le fibre, rallentando l’assunzione del fruttosio, mantengono un costante livello energetico durante l’attività lavorativa pesante e idratano molto l’organismo per l’ottimo contenuto in acqua.