Ingredienti
-
500 g farina 00
-
25 tuorli
-
250 g farina grano duro
-
per il ripieno
-
500 g seiras del fen
-
70 g parmigiano reggiano
-
2 Uova
-
a piacere sale e pepe
-
per il condimento
-
500 g e 300 g carne trita di vitello e maiale
-
500 g polpa di pomodoro
-
tritati 3 cucchiai cipolla, carota, sedano
-
mezzo bicchiere vino rosso
-
2 cucchiai olio evo
-
a piacere sale e pepe
Indicazioni
I raviolini del plin (che in dialetto di langa significa pizzico) sono piccole squisitezze la cui ricetta racchiude i segreti dei vari cuochi e degli appassionati di cucina tradizionale ed ognuno di essi è il depositario dell’insieme perfetto! Possono essere alla ricotta, agli arrosti, ai formaggi e spinaci, insomma le declinazioni sono tante e tutte golosissime. In autunno naturalmente una grattatina di tartufo li rende ancor più invitanti. Per farli a casa bisogna munirsi di pazienza perché è un lavoro piuttosto impegnativo il cui risultato le prime volte può essere al di sotto delle aspettative!
Preparate il condimento rosolando le verdure nell’olio e quando ne sentirete il profumo unite la carne e a fiamma media e mescolando unite gli ingredienti, dopo circa 5 minuti bagnate con il vino rosso, fate evaporare l’alcol, salate e pepate a piacere e unite il pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando regolarmente per due ore, poi regolate di sale e pepe lasciate a parte fino all’uso.
Preparate un impasto con gli ingredienti della pasta, lavorateli fino ad avere un composto liscio e morbido e lasciate riposare coperto per una mezz’ora circa. Passate la ricotta al setaccio e unitela a tutti gli altri ingredienti, mescolate fino a che sono ben uniti tra loro. Salate e pepate a piacere. Stendete la pasta a fogli sottili e con l’aiuto di un sac a poche, formate delle palline su un lato della pasta, giratela su se stessa e pizzicatela fra una pallina di ripieno e l’altra, tagliate gli agnolotti con una rotella dentellata. Bollite i plin in acqua salata, scolateli e trasferiteli nel condimento e servite subito.